S.O.M.A. OPERA VIVA attiva processi artistici per fare emergere e rielaborare le emozioni più profonde di chi ha vissuto l’esperienza di una malattia. Questo è uno degli obiettivi del progetto ideato da Alessandra Laganà e Tommaso Marletta a cura dell’Associazione NOMA World, un collettivo di artisti che ha sperimentato in prima persona i benefici del “fare arte” per reagire al disagio della malattia, che Palazzo Merulana ospiterà dal 15 al 21 gennaio.

S.O.M.A. OPERA VIVA  si fonda su tre pilastri: arte, scienza e malattia. È una cassaforte emotiva che accoglie persone fragili e ne favorisce la reintegrazione e l’inclusione attraverso processi dinamici creativi, perché gli artisti, come creatori di bellezza, operano in contrapposizione agli aspetti distruttivi della malattia.

Le persone fragili, incoraggiate e guidate da artisti, creano collettivamente opere pittoriche, diventando co-autori a tutti gli effetti. L’insieme delle opere prodotte e delle attività collaterali si trasformeranno nella loro totalità in un’OPERA VIVA.

S.O.M.A. OPERA VIVA ha l’obiettivo di stimolare esperienze immersive che consentono una fuga mentale dal proprio dolore: questo processo creativo non richiede ai partecipanti nessuna competenza tecnica, così da attivare, con estrema naturalezza, relazioni dinamiche di apprendimento.

S.O.M.A. OPERA VIVA è un progetto pensato come un format sperimentale modulare che opera nei vari ambiti della creazione artistica. Grazie all’adozione di azioni cross-mediali e attività di cocreazione, S.O.M.A. OPERA VIVA attiva percorsi di studio, ricerca e sperimentazione per sensibilizzare, condividere, partecipare e progettare un nuovo possibile futuro.

Modalità di partecipazione
Evento gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Info e prenotazioni 3491174865 attivo dalle ore 11:00 alle ore 13:00
www.noma.world • info@noma.world
www.palazzomerulana.it

PROGRAMMA

Venerdì 19 gennaio

ore 16:00: S.O.M.A. OPERA VIVA – Mostra

ore 17:30: S.O.M.A. OPERA VIVA – Reading
Sceneggiatura del film Documentario Musicale Autobiografico “NOMA: UNA SFIDA CREATIVA ALLA VITA”.
Intervengono gli autori e il regista Andrés Arce Maldonado e la produttrice Alessandra Infascelli.

ore 18:30: S.O.M.A. OPERA VIVA – Proiezione del film documentario musicale autobiografico “NOMA: UNA SFIDA CREATIVA ALLA VITA” (durata 50’)
Un film documentario sul rapporto tra arte, scienza e malattia. Una sincera testimonianza che affronta il tema delicato della prevenzione oncologica del tumore al seno.
Vincitore di un premio per il valore umanitario dell’opera all’Accolade Global Film Competition 2017 – Los Angeles (CA), il film documentario musicale “nasce” grazie alla composizione di una colonna sonora.
Linguaggi contemporanei tra Avantgarde, composizioni di libera improvvisazione e canzone d’autore. Alessandra, avvocato e musicista, inizia così la sua “seconda vita”. Un film ricco di musiche che scaturiscono dall’anima, di incontri e condivisione. Momenti indimenticabili: agghiaccianti, perché legati al rischio del momento, meravigliosi perché, se lo si capisce, non si è soli di fronte a un dramma. Il Film documentario NOMA è stato sostenuto dal Ministero della Salute, e condiviso con i suoi amichevoli partecipanti in un’Associazione no-profit NOMA World.

Sabato 20 gennaio

ore 12.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00): S.O.M.A. OPERA VIVA – Mostra

Domenica 21 gennaio Finissage

ore 16:00: S.O.M.A OPERA VIVA – Mostra
Saluti direttrice Palazzo Merulana Paola Centanni e presentazione delle Artiste

ore 17:00: S.O.M.A. OPERA VIVA – Presentazione del Libro “NOMA dal tubo della risonanza magnetica ai luoghi della mia rinascita”
Il racconto in prima persona di una sopravvissuta ad uno dei mali femminili più devastanti che decide, alla notizia del suo cancro, di trasformare questa esperienza in un progetto artistico corale. Il racconto di un viaggio lungo 5000 chilometri, sulla strada e attraverso i volti e le anime di persone sconosciute, la musica, le immagini. Un viaggio straordinario per ritrovarsi, per riscoprire l’essenza, per rigettare il superfluo.

-Talk Arte, Scienza e Malattia con Alessandra Laganà, autrice, e ideatrice di S.O.M.A. OPERA VIVA
Intervengono:
Viviana Enrica Galimberti, Direttrice del Woman’s Cancer Center e della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia – IEO Milano.
Carlo De Felice, Professore aggregato al Dipartimento di Scienze Radiologiche Oncologiche. Sapienza Università di Roma.
Vincenzo Gentile, Professore Ordinario di Urologia. Sapienza Università di Roma.
Paola Iorio, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico Militare del Celio e Aereonautica Militare.
Massimo Canevacci, docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione – Sapienza Università di Roma, e presso l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di San Paolo, Brasile.
Alessandra Infascelli, Produttrice Cinematografica
Tommaso Marletta, Produttore Artistico ed Esecutivo di S.O.M.A. OPERA VIVA.

ore 18:30: Performance Visual Art di Pittura Aleatoria sull’Acqua a cura dell’Artista Stefano Giorgi