La vaccinazione è il secondo intervento più importante dopo la potabilizzazione delle acque nell’aumentare salute e speranza di vita delle popolazioni. Come affermato da Emer Cook Executive Director dell’EMA nel corso della European Immunizzation Week “i vaccini sono in grado di contrastare più di 20 patologie potenzialmente letali ed è stimato siano in grado di prevenire dai 2 ai 3 milioni di morti ogni anno. Grazie ai vaccini, persone di tutte le età, di qualsiasi provenienza hanno oggi la possibilità di vivere a lungo”.

Guarda il video sul nostro canale YouTube

Nonostante questo, la vaccinazione non è stata ancora sfruttata appieno per i vantaggi che può portare soprattutto per quanto riguarda la popolazione adulta. Se infatti a livello pediatrico la vaccinazione ha raggiunto risultati ragguardevoli (sebbene ulteriormente migliorabili) nell’adulto è ancora lontana dal raggiungere livelli di protezione adeguati nell’interesse della salute delle persone (contrastando lo sviluppo di numerose patologie), della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale (riducendo i costi per esami e ospedalizzazioni) e dell’obiettivo di raggiungere una vita attiva fino in età avanzata.

La vaccinazione è uno degli interventi di salute pubblica più efficaci dal punto di vista dei costi, con un ritorno sull’investimento a livello individuale, di sistema sanitario, economico e sociale.

I benefici della vaccinazione vanno oltre la prevenzione delle malattie acute, evitando conseguenze a lungo termine come le comorbilità e la cattiva salute, riducendo l’incidenza di complicazioni di malattie croniche come il diabete, le malattie respiratorie e l’insufficienza cardiaca, che possono essere costose. Pertanto, l’immunizzazione degli adulti non solo previene malattie, ricoveri ospedalieri e decessi prematuri, ma fornisce anche un più ampio beneficio economico individuale e sociale.

Nell’ultimo rapporto “Meridiano Sanità”, The European House Ambrosetti ha analizzato l’impatto economico di tre patologie dell’età adulta – malattia pneumococcica, Herpes Zoster e influenza – che colpiscono ogni anno milioni di persone e che sono tutte prevenibili tramite vaccinazione. Queste patologie costano complessivamente 664,5 milioni di euro soltanto negli over-65 (61,8% costi diretti e 38,2% costi indiretti, in termini di perdita di produttività). In base al modello sviluppato da “Meridiano Sanità”, il costo evitato all’anno zero grazie alla vaccinazione per queste tre patologie degli adulti e dei pazienti oncologici potrebbe variare tra 0,7 e 1,5 miliardi di euro complessivi tra costi diretti e indiretti a seconda della copertura vaccinale raggiunta.

Nel suo intervento all’evento di presentazione del rapporto, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha ricordato che “ogni euro investito nella vaccinazione degli adulti oltre i 50 anni produce 4 euro di risparmio per il SSN”.