Nell’individuo di bassa statura l’autostima e la capacità d’interazione possono essere negativamente compromesse, con una conseguente riduzione della qualità di vita del soggetto stesso che tende ad un maggiore isolamento sociale. Nei bambini e adolescenti con un ritardo di crescita e sottoposti alla somministrazione quotidiana di GH, l’impatto psicologico e lo stigma sociale possono essere ancora più evidenti. Barriere di natura psicologica come la paura del confronto sociale, episodi di bullismo, social fobia ma anche il senso di colpa da parte dei genitori, il burden del caregiver condizionano il fallimento dell’aderenza terapeutica e costituiscono un carico significativo di malattia in termini clinici, sociali ed economici.

Studi italiani e internazionali evidenziano come tra i fattori legati alla ridotta aderenza alla terapia del deficit di GH vi siano la dimenticanza, la lontananza da casa, la complessità del regime terapeutico, ma anche il disagio causato dall’iniezione. Al contrario, i fattori citati come favorevoli ad una maggiore aderenza sono la comodità/fruibilità del dispositivo per la somministrazione del farmaco, la consapevolezza delle conseguenze legate alla mancata aderenza, l’utilizzo di dispositivi per iniezioni automatiche o di aghi sempre più sottili[1].

In questo senso una terapia long acting che preveda una somministrazione settimanale di GH, invece che quotidiana, può andare a modificare tutta quella serie di fattori che influiscono negativamente sulla terapia e di conseguenza migliorare sia l’aderenza e sia la qualità di vita. Il trattamento settimanale può favorire una nuova normalità, sia nei pazienti che nei caregiver, che possono così calibrare meglio le routine, con più tranquillità e meno stress, e di conseguenza elaborare il processo di accettazione e adattamento alla malattia.

Serena Barello – Professore Associato di Psicologia della Salute presso l’Università di Pavia -Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e Comportamento

[1] M. Orso, B. Polistena, S. Granato, G. Novelli, R. Di Virgilio, D. La Torre, D. d’Angela, F. Spandonaro, Pediatric growth hormone treatment in Italy: A systematic review of epidemiology, quality of life, treatment adherence, and economic impact – February 25, 2022 https://doi.org/10.1371/journal.pone.0264403