Su iniziativa del Distretto Rotary 2101 (Campania), che dedica uno dei principali progetti di “Service” alla  salute mentale ed al benessere emotivo e comportamentale, è nato a Napoli L’Osservatorio Nazionale per la Salute  Emotiva e Comportamentale.

Il protocollo d’intesa è stato firmato il 20 Luglio presso la sede di Federfarma.

Sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni aderenti all’iniziativa: Ugo Oliviero governatore “Distretto Rotary 2101” (Campania), Riccardo Maria Iorio presidente Federfarma Napoli, , Lorenzo Latella  segretario regionale “CittadinanzAttiva”, Vincenzo Barretta psichiatra, psicoterapeuta e presidente “Noesis – Associazione per la lotta al disagio psicologico ed alla malattia mentale”.

I disturbi mentali sono stati riconosciuti come una significativa problematica di salute pubblica e una delle principali cause di disabilità in tutto il Mondo, in particolare con la perdita di anni produttivi della vita del soggetto che ne è affetto” – spiega Vincenzo Barretta, presidente del nuovo Osservatorio -. “Basti pensare che circa 970 milioni di persone soffrono di disturbi appartenenti all’area della Salute Mentale; a questi vanno aggiunti altre centinaia di milioni di persone che si confrontano con i problemi legati all’ abuso di alcol e droghe nonché alle dipendenze comportamentali (tra cui la ludopatia)”.

Nonostante i numeri siano impressionanti, le patologie legate alla sfera psichica sono sempre guardate con sospetto; lo stigma della malattia mentale e delle dipendenze è ancora molto forte, soprattutto in Italia.

I “Center for Disease Control e Prevention” (CDC) americani affermano che la prevalenza lifetime di questi disturbi è del 50%, il che significa che, nel corso della vita, un individuo su due andrà incontro ad una patologia compresa nell’ambito della Salute Emotiva e Comportamentale. In assenza di una cultura e di una adeguata sensibilizzazione in questo campo e per lavorare sulla possibilità di promuovere interventi clinici e progetti di ricerca specifici, è sorta la necessità di istituire l’Osservatorio. Il nostro obiettivo è far capire cosa siano questi disturbi, come trattarli e come evitare – se possibile – che insorgano. Salute non è solo un corpo sano ed in forma, è anche benessere psichico”, conclude il Presidente.