Mercoledì 3 maggio si terrà a Roma la fiaccolata di commemorazione della dottoressa Barbara Capovani, barbaramente uccisa da un ex paziente.

Il corteo si svolgerà contemporaneamente a quello di Pisa e di molte città italiane, in segno di vicinanza ai familiari e ai colleghi di Barbara. Un’ eco silenziosa che percorrerà l’intera Nazione per esprimere solidarietà, sgomento, indignazione, oltreché rabbia, per una morte ingiusta e prematura.

Gli organizzatori e tutti i partecipanti si stringono attorno al dolore composto e straziante di familiari e colleghi della dottoressa Capovani ricordando al contempo tutti coloro che hanno avuto in passato lo stesso crudele destino.

L’auspicio condiviso è che non ci siano più esistenze straordinarie spezzate nel corso del loro cammino professionale, personale, familiare e sociale.

All’iniziativa hanno aderito oltreché l’OMCeO di Roma e i sindacati di categoria riuniti ( ANAAO-Assomed Lazio, FVM- Federazione Medici e Veterinari, AROI EMAC Lazio, CISL Medici, CGIL, UIL, Federazione CIMO-FESMED-ANPO ASCOTI, SNR Sindacato Nazionale area Radiologica- Federazione FASSID), numerose associazioni e società scientifiche (Associazione medici di origine straniera in Italia – AMSI, Associazione pazienti ADHD Italia ODV, Associazione pazienti ADHD Lazio ODV, Commissione salute mentale Omceo Roma, Coordinamento CSM del Lazio, Coordinamento dei Direttori DDSSMM e dei Professori Universitari primari di SPDC-NI Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute Mentale nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I. – odv), Coordinamento SPDC Lazio, COSIPS-cimo, Movimento Uniti per Unire, Ordine Professioni Infermieristiche (OPI) Rieti, Psichiatria Democratica, SIP Lazio, SIS118 Area Centro Italia, SMI-Lazio, Società Italiana di Psicoterapia – SIPSIC, ,Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale)

La fiaccolata partirà da Piazza Esquilino alle 20:00, passando per Via Cavour, Largo Corrado Ricci, percorrerà Via dei Fori Imperiali per giungere in Piazza Madonna di Loreto, di fronte il Campidoglio.

Durante il corteo non sono consentiti striscioni e cartelli che identificano sigle sindacali, simboli politici o loghi di associazioni di categoria.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.