Il cantante Justin Bieber, 29 anni, è stato colpito da una malattia che gli ha provocato una paralisi al volto e l’impossibilità di muoversi in modo fluido: dopo i primi posticipi, ha annullato il ‘Justice World Tour’. Il motivo è la sindrome Ramsay-Hurt che ha colpito Bieber e gli ha paralizzato il lato sinistro del volto. Sui social il cantante di Love yourself e Off my face aveva mostrato mesi fa il suo viso, con l’occhio sinistro chiuso. A provocare la sindrome di Ramsay Hunt, nota anche come herpes zoster oticus, è lo stesso virus che causa la varicella, cioè l’Herpes Zoster.

Che cos’è 

La sindrome di Ramsay Hunt è una malattia neurologica che si manifesta con una paralisi dei nervi del volto – dall’orecchio all’occhio, al naso e alla bocca – ed è associata alla comparsa di vesciche ed eruzioni cutanee. 

Che cos’è l’Herpes Zoster

A provocare questa sindrome e’ l’herpes Zoster, un virus che rimane dormiente in chi ha avuto la varicella e che, in seguito a un indebolimento del sistema immunitario o, nell’anziano, per la riduzione dell’immunità tipica dell’età, ma anche in seguito a periodi di stress fisico o psicologico, può replicare.

I sintomi 

I sintomi più frequenti sono eruzioni cutanee con vescicole intorno all’orecchio o all’interno del condotto uditivo, ma anche una paralisi dei muscoli facciali dal lato del nervo colpito che impedisce di corrugare la fronte. Un altro sintomo tipico è la ptosi della palpebra (ossia la palpebra cadente, che può coinvolgere 1 o entrambi gli occhi) o l’incapacità a chiudere l’occhio. Possono essere coinvolti altri nervi cranici con insorgenza di vertigini e nausea; perdita dell’udito; alterazione della salivazione e del gusto. In genere, si verifica anche un’eruzione cutanea che colpisce le strutture nervose poste lungo il nervo facciale causando paralisi di un lato del viso e alterazioni o perdita dell’udito all’orecchio colpito. Il dolore all’orecchio e al viso sono sintomi caratteristici di questa sindrome, a volte accompagnata anche da vertigini. 

Si può prevenire?

La vaccinazione contro il virus varicella-zoster è una di quelle previste nei bambini, ma il vaccino è consigliato anche sopra i 50 anni e nei più giovani con fattori di rischio. Il contagio è raro ma il virus contenuto nelle vescicole potrebbe essere trasmesso a chi non ha mai avuto la varicella o non è vaccinato.