Parlare di salute orale raccontando storie, emozioni e sensazioni. Il nuovo format della Dottoressa Austoni ha lo scopo di scatenare il desiderio di sorridere e ridere di gusto, di prendersi cura di sé, di essere consapevoli della propria salute, di ricercarla, di non arrendersi e non accontentarsi di un sorriso che non piace. A caratterizzare le puntate è, soprattutto, il suo approccio interdisciplinare, attento ad ogni aspetto psicologico per incoraggiare il dialogo e la condivisione delle paure del paziente, per  sconfiggere queste ultime e andare oltre i pregiudizi che possono minare l’inizio di un sereno e duraturo rapporto con il proprio specialista.

“Una delle mie caratteristiche è quella di entrare in empatia con le persone per capirle e metterle al centro di tutto”, spiega l’odontoiatra. “Lo faccio quotidianamente con i miei pazienti, ma anche con tutte le persone che mi seguono sul mio canale e che ogni giorno si rivolgono a me per un aiuto, un consiglio o un semplice sorriso. Per questo ho deciso di rivolgermi direttamente a ogni membro della mia community facendo storytelling. Affronterò temi importantissimi per la vita di ognuno di noi, il coraggio, l’autostima, la disciplina e la fiducia, parlando con chi mi ascolta nel modo più umano ed empatico possibile”.

 Un sorriso al Top è (anche) questione di Coraggio – Puntata del 7 novembre

In questa puntata la Dottoressa Austoni si racconta e parla delle sue paure e di come per affrontarle si lasci ispirare da una sensazione quasi mistica, dirompente: il coraggio, la vera spinta emozionale che fa superare i limiti e le difficoltà. Partendo dalla sua esperienza la Dottoressa dà alcuni preziosi consigli per affrontare la paura del dentista e appunto assumere un po’ di coraggio, il primo passo per prendersi cura della propria salute orale e della bellezza del proprio sorriso.

Guarda la  puntata sul nostro canale YouTube

Autostima è… Voler bene al proprio sorriso – Puntata del 14 novembre

Spesso le imperfezioni, i traumi o semplicemente i denti storti condizionano non solo il sorriso da un punto di vista fisiologico, ma anche quello psicologico, provocando insicurezza e sfiducia in se stessi. Raccontando la sua esperienza, la Dottoressa Austoni prende per mano la sua Community guidandola nel recupero della propria autostima.

Il segreto è trasformare quello che per qualcuno potrebbe sembrare un difetto in caratteristica e unicità, e quando non si riesce a fare questo, sapere che esiste sempre un modo per migliorarsi e indossare un sorriso che possa diventare contagioso. L’autostima è un grattacielo abitato da mille sfumature, il primo passo per raggiungerla è voler bene al proprio sorriso: questo aiuta a sentirsi più sicuri e ad essere più gentili e solari con chi ci circonda.

Disciplina & “Smile Beauty Routine” – Puntata del 21 novembre

“Da ragazzina suonavo il flauto traverso: la musica mi ha insegnato la disciplina, mi ha aiutato a seguire e rispettare le regole e ottenere quindi risultati”, racconta l’odontoiatra.

Partendo dalla sua storia, spiega quanto sia importante avere disciplina e costanza anche per prendersi cura di se stessi e del proprio sorriso. Se è vero che oggi si fa tanto per la Skin care e la cura del viso, la Dottoressa Austoni stimola una nuova moda: la Smile Beauty Routine.

Un appuntamento quotidiano che mantiene il sorriso sano e forte, una regola di vita che inizia da bambini quando il lavaggio dei denti può assumere connotati divertenti e che da adulti deve diventare una buona abitudine, proprio come lavarsi il viso al mattino e prendersene cura.

Liberi di costruire la Fiducia – Puntata del 28 novembre

Quello della fiducia nel medico e nella medicina in generale, è un tema oggi più che mai attuale.

Ma quali sono i criteri in base ai quali valutare un professionista? Come decidere quando fidarsi e affidarsi?

In questa puntata la Dottoressa Austoni spiega come creare un rapporto di fiducia che durerà per tutta la vita, suggerisce cosa e come valutare quando si entra in uno studio dentistico che non si conosce e a cui si sta per affidare il proprio sorriso. Al centro di tutto deve essere il paziente e le sue emozioni: deve sentirsi accolto, al sicuro, libero di esprimere perplessità e di capire. Solo in questo modo è possibile creare una relazione umana, sincera, basata sulla fiducia reciproca, perchè come ogni in rapporto, bisogna scegliersi, a vicenda.

 Il concept creativo e la regia della mini Web serie “Cosa vuoi per colazione” sono del Film Maker Ale Baldi