Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, istituita dalla World Heart Federation per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Secondo l’Istat queste malattie rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, come in tutto il mondo, ed è preoccupante osservare come le malattie cardiovascolari siano la principale causa di morte nel sesso femminile già prima della pandemia da Covid-19. È del 2021, invece, il primo rapporto globale sulle malattie cardiovascolari nelle donne che sottolinea l’importanza di ridurre l’impatto globale delle malattie cardiovascolari sulle donne entro il 2030.

Il dato è allarmante anche perché le malattie cardiovascolari nelle donne sono ancora sotto diagnosticate a livello globale e, purtroppo, anche trascurate. Importante, quindi, identificare i meccanismi biologici specifici del sesso femminile, in relazione a fattori di rischio comuni al genere maschile come l’ipertensione, sovrappeso, obesità, valori elevati di colesterolo, e di come questi fattori impattino in maniera differente nelle donne.

Un’ulteriore ricerca evidenzia come, soprattutto in seguito alla menopausa, stress e tensioni, come per esempio le restrizioni dovute alla pandemia, aumentino notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e ischemie. Proprio per questo,
una prevenzione efficace e di genere è fondamentale per diminuire entro il 2030 l’impatto globale delle malattie cardiovascolari sulle donne.

Per promuovere una corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari, Bayer ha scelto di proseguire per il quarto anno con la sua campagna social Il Battito del Cuore. Dalla relativa pagina Facebook, ad esempio, la campagna fornisce agli utenti contenuti inediti e tanti consigli per la cura del proprio cuore.

Buone pratiche da seguire sempre con piccoli e semplici accorgimenti suggeriti dal Prof. Claudio Ferri, già Presidente di SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa:

●      consumare tanti frutti rossi ricchi di antiossidanti, come una tazza al giorno di fragole, mirtilli, ribes e lamponi;

●      bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;

●      fare almeno 30 minuti di esercizio fisico (come il nuoto o lunghe camminate);

●      Non dimenticare mai di alleggerire il cuore dallo stress, rivedendo tutte le abitudini di vita non corrette.